Composizione A050: soggiorno di design firmato Gruppo Tomasella

Ante in vetro e interni illuminati danno nuova luce ai mobili contenitori e diffondono nell’ambiente un’atmosfera ricercata. In armonia con le trasparenze, un moderno effetto bronzo arreda e seduce.

Un soffitto più alto, un’illuminazione più naturale, finiture a volte grezze: un luogo di conversazione apparentemente non convenzionale, dove ogni componente appare in prima battuta presentarsi con un linguaggio differente, ma solo per qualche istante, perché il conseguente feeling è di una sensazione piacevole di ricercatezza e dettaglio.

Vestire il soggiorno di design con soluzioni minimal

Se l’idea di living corrisponde a un loft in stile moderno, come una tipica architettura industriale e con l’ispirazione delle case-atelier newyorkesi, la valorizzazione degli elementi costituisce la regola numero uno per realizzare un ambiente residenziale e funzionale. Ma non è solo l’open space a guadagnare dalla presenza di composizioni dotate di carattere, capaci non solo di interpretare le tendenze, ma di vestire uno spazio in linea con la personalità di chi l’ha progettato.

 

Composizione A050: la vetrina reinventata

Così può accadere anche in un soggiorno minimal dalle proporzioni più “convenzionali”, o in un ambiente rustico, e molte altre declinazioni ancora: ciò che conta è percepire la scelta di gusto, e questo è certamente possibile con gli abbinamenti della proposta giorno A050, dove matericità e luce giocano ruoli distinti e complementari.

Sono le vetrine infatti a riprendersi un ruolo di primo piano nell’arredo giorno, grazie a strutture che alternano diversi spessori, ripiani in vetro che danno ulteriore leggerezza ed eleganza, schiene in finiture materiche, come ad esempio il maya bronze. Gli oggetti riposti al loro interno sono finalmente in grado di raccontarsi, statici eppure vivi; i riflessi di luce permettono di mutare l’aspetto dell’anta Metropolis, accompagnando l’evolversi della giornata.

 

Gli oggetti si raccontano nei riflessi delle vetrine, accompagnando l’evolversi della giornata

 

Le proporzioni diventano una questione di equilibri tra ante e vuoti contenitivi, la profondità degli elementi non solo un aspetto funzionale, bensì un sapiente studio di geometrie ed equilibri. Le soluzioni giorno con vetrina costituiscono un elemento di forte caratterizzazione e al tempo stesso una scelta senza tempo per donare al proprio living lo charme e la personalità desiderati.