Mobili con illuminazione integrata: letto Tablet Tomasella

In un progetto di interior, l’illuminazione ha sempre una grande importanza ed è preziosissima per definire lo stile desiderato e per conferire personalità e atmosfera agli ambienti.
A tale riguardo gli aggiornamenti e le novità tecnologiche non mancano affatto, e tra queste rientrano senza dubbio i mobili con illuminazione integrata. Il concetto di illuminazione integrata è coerente con i tipici design contemporanei: minimalisti, audaci e molto geometrici.
Come si può intuire dal nome, l’illuminazione integrata prevede che le luci non siano intese come degli accessori indipendenti, ma vadano appunto integrate con la struttura dei mobili rendendoli così i veri protagonisti dell’illuminazione della stanza. Se poi parliamo di mobili retro-illuminati, ecco che l’illuminazione diviene parte integrante del progetto di design del mobile stesso, sottolineando forme e volumi con giochi di luce e ombra .

I punti di forza del design con illuminazione integrata

Questa soluzione sa rivelarsi assai interessante a livello di ottimizzazione degli spazi, annullando ingombri, fili a vista e altri elementi che potrebbero avere dei risvolti negativi sull’armonia del contesto; allo stesso tempo è davvero un plus dal punto di vista estetico, essendo un particolare che non passa affatto inosservato. Inoltre l’illuminazione integrata viene concepita per sottolineare dettagli e forme, e dare rilevanza a particolari elementi del design dei mobili e dei complementi nei quali è inserita.

Illuminazione integrata per il soggiorno: la Composizione A070

Una bellissima soluzione con illuminazione integrata è la Composizione A070, perfetta per chi vuol arredare un soggiorno in stile moderno.
Questa composizione propone delle linee geometriche minimal e si compone di un elemento Panka cui sono associati contenitori base ed elementi sospesi, tra cui il suggestivo e retroilluminato “Tetris”, che funge da insolito contenitore e che conferisce grande personalità alla parete.
La retroilluminazione dell’elemento Tetris, in un modo molto discreto e particolare, rende la Composizione A070 protagonista dell’atmosfera del living.

Arredi con illuminazione integrata per la camera da letto

Anche in camera da letto non mancano affatto questo tipo di mobili che integrano l’illuminazione nella loro struttura, e queste creazioni, non c’è che dire, sono davvero perfette per ricreare delle atmosfere distensive e riposanti.
Uno splendido esempio di illuminazione integrata dedicata alla camera da letto, è Tablet, un affascinante letto dalle forme lineari e ben definite, dotato di una testiera lavorata in modo da essere leggermente inclinata.
Le lampade a LED sono integrate sulla testiera in modo asimmetrico, creando dei giochi geometrici di luce che non assolvono solo alla funzione di illuminare letture serali, ma diventano parte integrante del design del letto.

 

L’illuminazione intregrata è sicuramente un segno distintivo dal carattere funzionale, ma i mobili Tomasella la integrano quale elemento di design dell’insieme per creare un prodotto in grado di coinvolgere su più livelli il gusto estetico di chi li sceglie.