Letto Nuvola di Gruppo Tomasella

Come si può ottenere un effetto cocooning in camera da letto scegliendo letti in tessuto? Prima di rispondere a questa domanda è necessario capire che cosa si intende per cocooning: questo termine in effetti si è affacciato nel mondo del design di interni solo da breve tempo ed è quindi interessante capire nel dettaglio a cosa faccia riferimento.

Cosa si intende per effetto cocooning

In lingua inglese la parola “cocoon” significa “bozzolo”, e ciò lascia ben intendere a cosa alluda il termine. Ricreare uno stile cocooning vuol dire in sostanza rendere un ambiente domestico particolarmente accogliente e piacevole, un luogo in cui sentirsi a proprio agio, rilassarsi e mettere da parte lo stress e le preoccupazioni della quotidianità.
Il concetto di design cocooning è assai interiorizzato nei Paesi nordici, in cui le abitazioni sono spesso arredate con uno stile pulito e minimal, assolutamente perfetto per rendere l’ambiente domestico un vero e proprio “rifugio”.

Letti in tessuto e fantasie decorative

I letti in tessuto possono effettivamente essere degli ottimi mobili per dar vita, in camera da letto, a un gradevole effetto cocooning. I rivestimenti tessili possono infatti sfoggiare svariate tipologie di temi decorativi o effetti di lavorazione, ricreando nel modo più congeniale al proprio stile un mood accogliente e decisamente “cocoon”.

I letti in tessuto sanno essere preziosi per ricreare un effetto cocooning: ecco alcuni suggerimenti

I letti in tessuto della collezione notte di Gruppo Tomasella che rispondono nel modo migliore a quest’esigenza di comfort, di morbidezza estetica oltre che sensoriale, sono ben tre: Nuvola, Amami e Zeno.

Già i loro nomi ci riportano nel mood sognante e votato al relax; in aggiunta la gamma di rivestimenti in tessuto disponibili permette le più svariate
declinazioni. Sono i dettagli come i trapuntini con bottone di Amami o gli orli irregolari di Nuvola ad ammorbidire ancor più i pensieri e consentire sogni come solo un ambiente cocoon riesce a donare.

La freschezza di Zeno, infine, aggiunge quel tocco di moderno che un’azienda esperta del mercato come Gruppo Tomasella dona alle tendenze più in voga per poter presentare una soluzione d’arredo senza tempo.

L’importanza di creare un design “su misura”

Per rendere lo stile della camera da letto ancor più accogliente e personalizzato, può essere un’ottima soluzione utilizzare delle lenzuola in coordinato al rivestimento tessile del letto, o comunque abbinate al medesimo: una scelta di design di questo tipo sa rivelarsi assai intrigante e personalizzata.

Ricreare un design cocooning, d’altronde, non presenta delle “ricette” predefinite, al contrario è molto importante che gli ambienti sappiano rivelarsi coerenti con le proprie soggettive preferenze estetiche e funzionali: sentirsi a proprio agio, come detto, è assolutamente fondamentale.