Composizione A077 di Gruppo Tomasella

Natural mood in zona giorno

Parlare di casa naturale può condurci ad aspetti strutturali, di impiantistica e di materiali scelti: in tal caso, si ricorre all’uso di componenti reperibili in natura, o si identifica la posizione stessa dell’abitazione in un equilibrio attento con il paesaggio e il contesto in cui è inserita. Ma la principale possibilità che abbiamo oggi per sentirci maggiormente in sintonia con la nostra casa, è la scelta di un arredamento con tali caratteristiche.

La zona giorno moderna: il cuore pulsante della casa

Luogo di incontro dei diversi ambienti domestici, un living moderno è realmente il cuore pulsante dell’intera casa. Il modo in cui viene progettato è facilmente riconducibile al bisogno di espressione stilistica di chi la vivrà e una delle più recenti tendenze è proprio la ricerca della naturalezza, della semplicità e della sostenibilità.
Per rendere il nostro living “amico della natura”, esso deve dialogare con l’ambiente: una sensazione di freschezza, toni chiari e radiosi, linee decise e semplici, possono coadiuvare il benessere sia che ci si trovi in contesti bucolici, sia in situazioni altamente urbanizzate.

Ispirazione nordica, dettagli italiani

Il connubio tra estetica e funzionalità si avvalora dei colori tenui, le superfici si fanno materiche, le venature si accentuano e tutto si armonizza. L’ispirazione è nordica, ma il sapiente gioco di forme e la qualità dei dettagli tutta Made in Italy per le nuove proposte giorno Atlante di Gruppo Tomasella. Come la composizione A077, dove il materico cemento chiaro si mimetizza con la parete di fondo, le sottili mensole in metallo della boiserie Krea si notano appena, posizionando gli oggetti in uno stato di sospensione; dove il totem Elle, elemento integrato alla base del living in finitura materico nodato chiaro, si inserisce quasi fosse un ramo di un albero, lentamente cresciuto nel tempo all’interno di un percorso obbligato. Quello del design naturale della zona giorno.

“La natura non è un posto da visitare. È casa nostra.” Gary Snyder

A guadagnarne è l’intimità familiare, quell’essere naturalmente uniti da uno stile, da un modo di porsi, dentro come fuori le pareti di casa. Dalle diverse profondità degli elementi a parete, artefici di un inedito dinamismo, alla palette di materici, così realistici da poter rivestire con eleganza basi, pensili, boiserie e complementi senza mai stonare.

Abbinamenti razionali, forme che rassicurano motivando con gusto la loro presenza, soggetti che sembrano appartenere alla nostra storia interiore: questo e molto altro nell’interpretazione della zona giorno di Gruppo Tomasella. Una scelta di design, naturale.